top of page
Immagine del redattoreMQGroup

PROROGA DEL SUPERONUS 110%

Vista la situazione attuale e le conseguenti difficoltà causate da un semi-lockdown nazionale, è stato prorogato il termine per comunicare le opzioni di utilizzo del Superbonus. Era originariamente previsto per oggi (16/03/2021), ma è stato prorogato al 31 Marzo 2021.


Cosa significa?


Significa che entro il 31 Marzo, i soggetti che hanno sostenuto spese nel 2020 che rientrano nelle tipologie di spese che procurano il diritto al Superbonus, hanno l’opzione di comunicare la scelta tra ricevere un contributo sotto forma di credito d’imposta, oppure di richiedere la cessione del credito di altri soggetti.


La motivazione per questa proroga è contenuta nel provvedimento del 22 Febbraio 2021 n. 51374, in cui è chiara la sua necessità data la grande richiesta dagli operatori, consulenti e associazioni di ricevere un estensione per poter inviare tutte le comunicazioni che non sono state mandate.


Chi deve effettuare la comunicazione?


Il soggetto che deve dare notifica della comunicazione entro il 31 Marzo 2021, varia in base alle tipologie di lavorazioni effettuate o del tipo di edificio su cui vengono effettuati gli interventi. In particolare, la comunicazione deve essere inviata dal soggetto che rilascia il visto di conformità.


Invece, per le lavorazioni effettuate su aree condominiali comuni, la comunicazione è incaricata a chi rilascia il visto di conformità, oppure all’amministratore condominiale in se. Nel caso in cui un condominio non ha un amministratore, un condomino selezionato sarà incaricato ad effettuare la comunicazione.


La comunicazione deve essere inviata in via telematica tramite l’apposito servizio dell’Agenzia delle Entrate. Tutti gli interventi che sono stati eseguiti nel 2021 dovranno essere comunicati entro il 16 Marzo del 2022.


Referenze:


28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page