top of page
Immagine del redattoreMQGroup

LA TRASFORMAZIONE DELL’EDILIZIA E IL SUO RUOLO NEI SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (SDGs) 2030:

Oggi, 21 aprile 2021, si festeggia la giornata Mondiale della Creatività e dell'Innovazione 2020 (#WCID). Questa giornata rappresenta una celebrazione mondiale promossa dalle Nazioni Unite per festeggiare l’importanza della creatività e dell’innovazione nella risoluzione dei problemi riguardanti il progresso degli “obiettivi globali” (SDGs: obiettivi di sviluppo sostenibile 2030). Questa giornata importante è stata stabilita dalla risoluzione ONU 71/284 ed è stata festeggiata per la prima volta il 21 Aprile del 2018.


In occasione di questa giornata, con il presente articolo, esploreremo l’evoluzione dell’edilizia e il suo ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 (SDG’s).

Nel 2019 è stato organizzato a Milano, dal Green Building Council Italia (GBC), un convegno riguardante il tema del Green Building e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Questo convegno è stato un evento altamente importante ed illuminante, in cui è stato esplorato il ruolo dell’edilizia nella risoluzione di questi obiettivi e come effettivamente possa contribuire allo sviluppo sostenibile.

Infatti, Giuliano Dall’Ò (presidente della GBC Italia) ha divulgato che per arrivare a questi obbiettivi, gli “… edifici faranno la loro parte come catalizzatori di un cambiamento sempre più orientato a un’integrazione strutturale, tecnologica e ambientale tra edifici, infrastrutture e spazi aperti alla ricerca di un nuovo equilibrio tra le esigenze dell’uomo e quelle dell’ambiente naturale sostenibile.”


I NOVE OBIETTIVI SOSTENIBILI RIGUARDANTI L’EDILIZIA:



Ad oggi, sono presenti 17 Sustainable Development Goal’s (SDGs). Tra questi 17 obiettivi, 9 possono essere associate in particolare all’edilizia. In altre parole, questi 9 obiettivi sono quelli in cui l’edilizia può mostrarsi più performante.


L’edilizia può efficientemente contribuire al raggiungimento dei seguenti SDGs:


Obiettivo 3: Salute e Benessere.


Tramite analisi e studi, è stato dimostrato che le modalità in cui un edificio è costruito, possono avere un effetto sulla salute ed il benessere degli abitanti. Appunto, può crearsi un effetto negativo a causa di ambienti interni nocivi. Ad esempio, a causa di progettazioni poco consolidate si possono creare problemi di umidità e di diffusione di muffe, che di conseguenza, con esposizione continua, aumentano del 40% la probabilità di una crisi asmatica.

Dall’altro lato invece, la qualità dell’aria e del verde contribuiscono ad un miglioramento drastico della qualità di vita e dell’ambiente in cui ci troviamo.


GBC Italia, in collaborazione con il progetto “Better Places for People,” si è focalizzata sulla realizzazione di edifici che soddisfano sia gli obiettivi della eco-sostenibilità (riducendo le emissioni degli edifici e migliorando la qualità dell’aria), che quelli di salvaguardare la salute ed il benessere umano.

Un esempio, particolarmente innovativo e creativo, di questo obiettivo in azione, si può riscontrare nel rivestimento esterno del padiglione Italiano all’EXPO di Milano. Esso è stato realizzato con un cemento biodinamico, capace di assorbire lo smog, essendo dotato di capacità di fotocatalisi. Infatti, tramite l’interazione di raggi di luce e di biossido di titanio, riesce ad eliminare batteri e particolati nocivi presenti nell’aria. Questo particolare materiale è composto dall’80% di materiali riciclati derivanti da Carrara.



Questo dimostra che, tramite l’utilizzo di materiali eco-sostenibili, è possibile realizzare un edificio che purifica l’aria e soddisfa il primo obiettivo rilevante per l’edilizia.


Obiettivo 7: Energia Pulita e Accessibile.


Un altro obiettivo rilevante al mondo dell’Edilizia, è quello della garanzia all’accesso a un’energia disponibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti. Il Green Building infatti può essere altamente performante nel risparmio energetico. Uno scopo del Green Building è quello di utilizzare l’energia rinnovabile, che propone anche vantaggi economici rispetto all’energia che deriva dai combustibili fossili. Inoltre, non causa emissioni di carbonio, un aspetto che presenta vantaggi immensi nella lotto contro il cambiamento climatico.


La Equinox House è un esempio del Green Building che soddisfa l’obiettivo dell’energia pulita e accessibile. Essa è costruita in modo pratico ed intelligente per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse naturali per trarne energia rinnovabile. Infatti, riesce a recuperare l’acqua piovana, è dotata di pannelli solari a pompa geometrica e vanta di un sistema di ventilazione completamente naturale.


Obiettivo 9: Industria, Innovazione e Infrastruttura.


Il nono obiettivo nell’elenco degli SDGs riguarda l’intento di realizzare infrastrutture resilienti che promuovono l’industrializzazione sostenibile e che contemporaneamente favoriscono l’innovazione.


Sempre in materia del Green Building, un aspetto importante è il fatto che le strutture realizzate devono essere progettate in modo tale da assicurare la loro resistenza e adattabilità alla continua evoluzione del clima globale.

L’importanza di una progettazione con questi obiettivi di base, è cardinale nei paesi in sviluppo esponenziale, essendo particolarmente vulnerabili all’impatto di questi cambiamenti climatici.

Questo obiettivo deve essere raggiunto collettivamente con un impegno e investimento mondiale.


Obiettivo 11: Città e Comunità Sostenibili.


L’undicesimo obbiettivo riguarda la necessità di trasformare le nostre città in modo che siano inclusive, sicure, resistenti e sostenibili.

La CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori) ha procurato una previsione dichiarando che nel 2030, il 70% della popolazione globale vivrà nelle città. Proprio per questo, è urgente la trasformazione della città in ambienti sostenibili. L’adozione dei metodi del Green Building infatti, nelle costruzioni di edifici, case, uffici, scuole, negozi ecc., deve essere sempre più comune. In questo modo si può arrivare all’obiettivo esposto, dato che verranno realizzate strutture che soddisfano il requisito di sostenibilità sia a livello sociale che quello ambientale e economico.


Obiettivo 12: Consumo e Produzione Responsabile.


Con questo SDG, viene richiesta la necessità di assicurare modelli di consumo e produzione sostenibili e si focalizza sullo scopo di promuovere l’efficienza dell’energia e delle risorse, le infrastrutture sostenibili e i lavori green.

Il mondo dell’edilizia svolge un ruolo vitale per quanto riguarda il risparmio, in particolare tramite la diminuzione degli sprechi, il riciclaggio, l’economia circolare e l’utilizzo di materiali edili sostenibili che prevengo il rilascio di emissioni nocive (presenti nei materiali tradizionali).

Infatti, di recente, molte aziende si sono attivate in questo particolare movimento eco-sostenibile, e sono state in grado di sviluppare e produrre materiali derivanti da scarti o materiali del tutto naturali. Adottando metodi sostenibili di consumo e produzione, si riduce drasticamente la quantità di rifiuti sprecati e oltretutto con il riciclaggio, si riduce l’estrazione di beni dalla terra usati per produrre nuovi materiali, appunto non riciclati.


Nell’ambito dell’edilizia, un esempio stellare di produzione responsabile è il bio-mattone. Nacque da una collaborazione tra l’ENEA e il Politecnico di Milano, con lo scopo di creare un materiali sostenibili ed efficienti per le costruzioni.

Il bio-mattone è composto da una combinazione di calce e del nucleo interno legnoso della canapa. Questo materiale è capace di mantenere un insolazione all’interno delle case di 26°C, sia nei periodi caldi che nei periodi freddi. È molto leggero ed è capace di isolare maggiormente, essendo meno denso rispetto ai blocchi tradizionali. Inoltre, il bio-mattone presenta caratteristica beneficiarie sia dal punto di vista ambientale che di quello economico.


Obiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climatico.


Il tredicesimo obiettivo esplorato come SDG riguarda l’urgenza dell’implementazione delle azioni necessarie per combattere il cambiamento climatico. Purtroppo, il campo dell’edilizia ha una brutta reputazione per quanto riguarda gli effetti negativi sull’ambiente. Il mondo delle costruzioni è responsabile di oltre il 30% delle emissioni di gas a effetto serra pertanto causa in modo inequivocabile un impatto determinante nei cambiamenti climatici. Per questo, l’adozione dei metodi di Green Building può essere una risorsa fondamentale nella lotta contro il cambiamento climatico. Un esempio di estremo valore sono gli edifici “Green Star” presenti in Sud Africa.


Obiettivo 15: Villa sulla Terra.


Il penultimo obiettivo è quello di affrontate e frenare i problemi insidiosi della desertificazione, della deforestazione, del degrado del terreno e la pericolosa perdita della biodiversità.

Anche in questo caso, l’edilizia svolge un ruolo principale. Serve solo pensare al fatto che i materiali edili che compongono un edificio sono fondamentali, e spesso la produzione di questi materiali in se provoca un immenso danno ambientale. Infatti, i produttori devono fare in modo che questi elementi vengano prodotti in modo responsabile nei confronti dell'ambiente. Devono assicurarsi che i materiali siano correttamente utilizzati in modo da non sprecare le risorse preziose come l’acqua e tutelando la biodiversità negli spazi di costruzione.


Obiettivo 17: Il rinnovo del partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.


L’obiettivo finale, e forse metodicamente più utile, è quello di creare una voce univoca e collettiva riguardante il mondo dell’edilizia, e come essa può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità. Questa voce univoca è venuta a mancare purtroppo nelle conferenze riguardanti il cambiamento climatico, e spesso non ne è stata riconosciuta l’importanza.

Un evento importante è stata la nascita dell’Alleanza Globale per l’edilizia e le costruzioni. Questo movimento sta avendo risultati positivi e ha contribuito ad educare il mondo sulle potenzialità che l'edilizia ha nella lotta contro cambiamento climatico.


È importante sensibilizzare l’importanza del Green Building, dato che nell’UE gli edifici e il settore delle costruzioni sono responsabili del 36% delle emissioni annuali di CO2, del 40% del consumo di energia, del 50% delle estrazioni di materie prime, del 21% di acqua potabile e riguarda 18 milioni di posti di lavoro a livello globale.


La promozione del Green Building e di tutte le sue tecniche eco-sostenibili sono dunque un’opportunità importantissima non solo per il risparmio energetico, per l’acqua e per la riduzione delle emissioni, ma anche per sensibilizzare, educare, sviluppare nuovi posti di lavoro sostenibili e longevi e per migliorare la qualità di vita e il benessere della popolazione.



BIBLIOGRAFIA:

  • https://www.impresedilinews.it/convegno-obiettivi-sostenibili-gbc-italia/

  • https://www.ilcommercioedile.it/gbc-italia-ledilizia-e-gli-obiettivi-dello-sviluppo-sostenibile/

  • https://sdgs.un.org/goals

  • https://scelgozero.it/notizie-dal-mondo/edifici-ecologici-puliscono-aria/

  • https://www.rinnovabili.it/bozze/green-building-equinox-house-architettura-passiva-5555/

  • http://awn.it/news/notizie/6786-ambiente-nel-2030-il-70-della-popolazione-mondiale-vivra-nelle-citta


268 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page