Il guasto idraulico nell’abitazione può causare gravi danni. Rovina sia l’impianto idraulico in se, e purtroppo anche l’arredamento. Di solito il guasto è sintomo di tubature vecchie che necessitano una sostituzione, o dalla mancata manutenzione dell’impianto idraulico, da variazioni climatiche, oppure a causa del montaggio originale difettoso o di scarsa qualità. Per queste cause, la MQGroup con il presente articolo mira ad informare i proprietari a conoscere in anticipo quando è necessaria la riparazione o sostituzione dell’impianto.
Sintomi di un impianto scadente:
Uno dei sintomi più chiari è la presenza di lesioni o fessure nei tubi che causano il deterioramento dell’impianto e di perdite fastidiose. Un altro indizio è quando sono presenti macchie d’acqua sui pavimenti o le mura e i tubi hanno un apparenza arrugginita (un fattore pericoloso per la salute).
Inoltre, altri segnali di un impianto idraulico difettoso o intasato sono ad esempio il fatto che l’acqua derivante dal rubinetto esce sporca. Oppure, l’acqua lascia una patina bianca calcarea che può causare ostruzioni e scarsa funzionalità del sistema idraulico.
È anche importante valutare il materiale usato per costruire l’impianto idraulico, dato che alcuni materiali sono scadenti o poco sicuri per la salute.
Quando è necessaria una sostituzione?
L’impianto idraulico necessita un rifacimento quando viene rifatto il bagno in se, anche se si devono tenere in mente la cucina e tutte le altre aree della casa che necessitano l’acqua. Un altro motivo comune per l’istallazione di un impianto idraulico del tutto nuovo è semplicemente la sua età. Con il passare del tempo è inevitabile che l’impianto subisce danni e deteriorazioni.
L’impianto idraulico potenzialmente deve essere sostituito del tutto anche se non sono presenti patologie estreme. Come sopra menzionato, a causa dell’età del impianto, potrebbe essere necessaria una sostituzione essendo l’impianto obsoleto. Se si ha un impianto di circa 30 anni, i sistemi di distribuzione in precedenza installati non erano isolati come lo sono oggi. La scissione ha uno scopo duplice:
evitare perdite di calore;
evitare la condensa dei tubi che può portare problemi di umidità nelle mura e nei massetti.
Queste tipologie di impianti idraulici sono poco pratici e proprio per questo conviene sostituirli interamente per rendere l’impianto più efficace a lungo andare e per evitare continui problemi che necessitano riparazioni o interventi.
Quali sono le lavorazioni necessarie per rifare un impianto idraulico?
La demolizione e lo smaltimento
La realizzazione dell’impianto idrico
La realizzazione della muratura
L’installazione dei sanitari
Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo contattateci:
T: 391 3504372
Referenze:
Vincente, Giorgino. “Quando l’Impianto Idraulico è Da Rifare?” Melito Blog, Http://Www.melitoonline.it/Quando-Limpianto-Idraulico-e-Da-Rifare/#:~:Text=Nella%20maggior%20parte%20dei%20casi,per%20il%20rifacimento%20del%20bagno.&Text=Il%20motivo%20principale%20per%20cui,Deteriorarsi%20di%20tubature%20e%20raccordi.
{{Views.author}}. “{{Views.title}}.” Ernesto, www.ernesto.it/magazine/impianto-idraulico-quando-opportuno-sostituirlo.
ความคิดเห็น